edutecnica

sovrapposizione di onde

    

Consideriamo due onde che si muovono contemporaneamente lungo la stessa corda tesa. Indichiamo con y1(x, t) e y2(x, t) gli spostamenti che la corda compirebbe se ogni onda agisse singolarmente. Lo spostamento della corda quando agiscono entrambe le onde è la somma algebrica:

Questa addizione degli spostamenti lungo la corda significa che:

Onde sovrapposte si sommano algebricamente a formare un'onda risultante.

Col principio di sovrapposizione si stabilisce che quando più fenomeni si verificano simultaneamente, il loro effetto globale è la somma dei singoli effetti. La figura seguente mostra una sequenza temporale di "istantanee" di due impulsi che viaggiano in versi opposti nella stessa corda tesa.

principio di sovrapposizione degli effetti per le onde

Quando gli impulsi si sovrappongono, lo spostamento della corda è la somma algebrica dei singoli spostamenti.
Ogni impulso passa attraverso gli altri, come se questi non fossero presenti.

Onde sovrapposte non si disturbano vicendevolmente in alcun modo.

Il comportamento appena descritto è valido sia che le onde si muovano in senso opposto sia che le onde si muovano in senso concorde come si deduce dalla seguente animazione.

In questo caso abbiamo combinato fra loro, due onde regressive che hanno la stessa ampiezza, la stessa velocità e la stessa frequenza, cioè differiscano fra loro solo per una fase iniziale ϕ (a passi di 15°).



Si intuisce amche visivamente il principio di sovrapposizione:

Due o più onde che si propagano nello stesso mezzo, generano una perturbazione che è la somma algebrica delle perturbazioni che ciascuna onda produrrebbe da sola.