edutecnica

Memorie ad accesso casuale : esercizi risolti


Esercizio 1

Determinare l’indirizzo che occorre porre in ingresso al dispositivo di memoria assegnato per accedere alla locazione 10.

Esercizio 2

Determinare la capacità e l'organizzazione di un dispositivo integrato che dispone di sei linee di indirizzo e ha quattro linee di dati.

Esercizio 3

Determinare il numero di linee di indirizzo necessarie per accedere ad una delle locazioni di una memoria che ha capacità C=4Mbit e una organizzazione org=4M×1.

Esercizio 4

Determinare l'organizzazione di una memoria con capacità 8k e parola da 1byte.

Esercizio 5

Determinare il numero di locazioni presenti in una memoria di capacità 256kbit organizzata con locazioni della dimensione di 1 byte.

Esercizio 6

Determina la capacità di una memoria con una organizzazione org=256×4.

Esercizio 7

Nell'ipotesi di usare dei chip con 8 parole da 4 bit (org=8×4) realizzare una memoria RAM strutturata con una organizzazione org=32×4.

Esercizio 8

Si vuole realizzare un modulo di memoria con capacità di 512 parole a 8 bit; si dispone di 9 linee di indirizzo A8 ÷A0 (A8 è la più significativa) e di integrati del seguente tipo

Disegnare il circuito ed indicare schematicamente la corrispondenza tra i valori rappresentati dai bit A8 ÷A0 (espressi in cifre esadecimali) e le locazioni di memoria dei due chip.

Esercizio 9

Utilizzando memorie integrate con org=1k×8 come qui sotto schematizzate



realizzare un banco di memoria 8k×8.

Esercizio 10

Fornire tutte le informazioni che sono possibili da dedurre su un dispositivo di memoria schematizzato come segue

Esercizio 11

Eseguire la mappatura della seguente memoria