edutecnica

Ereditarietà in linguaggio Java : esercizi risolti


Esercizio 1

Scrivere un programma in grado di istanziare un oggetto rappresentativo l'area di un rettangolo, assegnate base ed altezza dello stesso. Dalla stessa classe derivare una classe che descriva un oggetto parallelepipedo che utilizzi i metodi della classe per il calcolo dell'area per poter restituire il volume del solido.

Esercizio 2

Crea un programma per calcolare il perimetro di due tipi di triangolo: isoscele e scaleno. Le due classi I (isoscele) e S (scaleno) devono essere derivate da una superclasse T che contiene il metodo di validazione isT(..) che stabilisce se il triangolo esiste ed il metodo peri(..) per il calcolo del perimetro.

Esercizio 3

Un trapano verticale si può muovere lungo le direzioni x,y di un piano per poi fermarsi ed eseguire un foro. L'operazione di foratura e di traslazione lungo gli assi xy è subordinata al fatto che il motore del trapano sia acceso o spento.
Realizza una classe 'Motore' che gestisca lo spegnimento e l'accensione del motore. Estendi la classe precedente con la classe 'Punta' che invece si occupa di muovere il trapano sui tre assi.

Esercizio 4

Definisci una classe Parallelogramma (P) con i seguenti attributi: diagonale maggiore (D) diagonale minore (d) e angolo (p) che la diagonale maggiore forma rispetto l'orizzontale.
Deve essere possibile calcolare, i lati, l'area e perimetro del parallelogramma. Costruisci, quindi la classe rombo (R) estendendo la precedente e quadrato (Q) estendendo rombo .

Esercizio 5

Si realizzi una applicazione java per la gestione di un garage secondo le specifiche:
il garage ha al max 15 posti ognuno dei quali è identificato da un num a partire da 0 e per motivi di capienza può ospitare solo auto moto e furgoni partendo dalla classe base veicolo a motore V; la si estenda, realizzando anche le classi che modellano le entità furgone (F) auto (A) e moto (M).
Ridefinire il metodo toString in modo che ogni entità possa esternalizzare in forma di stringa tutte le informazioni che la riguardano.
Si implementi una classe che modelli il garage sopradescritto offrendo le seguenti operazioni di gestione
1] immissione di un nuovo veicolo
2] estrazione dal garage del veicolo che occupa un determinato posto (ritornare l'istanza del veicolo stesso)
3] stampa della situazione corrente dei posti nel garage veicolo:
marca,anno,cilindrata;
auto:porte, alimentazione (diesel/benzina)
moto:tempi
furgone:capacità

Esercizio 6

All'aggiusteria agricola possono essere riparati tre tipi di apparecchiature: motozappe, decespugliatori, tosaerba. Ciascuna di queste macchine, ha dei dati comuni.
Un numero intero che costituisce il numero d'ordine della lavorazione, ogni volta che una macchina viene consegnata all'aggiusteria acquisisce un nuovo numero d'ordine, anche se quella macchina è già stata lì in precedenza. Deve essere specificata la marca dell'apparecchio. Ad ogni macchina deve essere associato il totale del costo di riparazione.
Per i tosaerba e le motozappe va specificato il numero di ruote della macchina.
Per i decespugliatori bisogna specificare se l'accensione è elettronica oppure no.
Costruire una opportuna gerarchia di classi, strutturando correttamente la base dei dati.
Il massimo numero di macchine che possonono essere simultaneamente in lavorazione è 10 perché questi sono i posti in officina.
Ad ogni macchina riparata, deve essere associata una lista delle lavorazioni effettuate e del loro costo, la cui somma costituisce il totale del costo della riparazione .