edutecnica

 


Lavoro

Il lavoro è uguale allo spostamento per la componente della forza lungo lo spostamento.



L'unità di misura del lavoro è il Joule [1J=1N·1m].

Energia cinetica ed energia potenziale

Dalla definizione di lavoro sappiamo che L= F· s ; consideriamo un corpo da sollevare ad una certa altezza h dal suolo, su esso agisce la forza peso F=P=m·g per cui il lavoro eseguito nel sollevamento è:


Viene definita energia potenziale il lavoro che un corpo può compiere in ragione della sua altezza

Sempre considerando la formula L= F·s  sapendo che la forza F=m·a agente su un corpo di massa m e dotato di accelerazione a (moto uniformemente accelerato) e che per tale tipo di moto vale la regola:



sappiamo che F·t=m·v ed inoltre v=a·t nel moto uniformemente accelerato; quindi:


Questa è l'espressione dell'energia cinetica ; essa rappresenta il lavoro che un corpo è in grado di compiere a causa della velocità posseduta.

Principio di conservazione dell'energia

In un sistema isolato l'energia totale posseduta in un corpo è costante nel tempo, cioè le diverse forme di energia si trasformano l'una nell'altra, ma la loro somma rimane costante. In questo principio dove si trascurano i fenomeni dissipativi dovuti a resistenze passive, stabilisce:

Questo principio è valido nel caso di un corpo soggetto al campo gravitazionale terrestre che è considerato un campo di tipo conservativo. Più in generale un campo di forze si dice conservativo quando il lavoro compiuto da un corpo soggetto a tale campo, passando da una posizione A ad una posizione B, dipende solo dai due punti iniziale:A e finale:B e non dal percorso eseguito per passare da A a B.

Potenza

Si definisce potenza il lavoro compiuto nell'unità di tempo.

Nel sistema internazionale l'unità di misura della potenza è il Watt,nella vecchia letteratura tecnica veniva usato il cavallo vapore (CV) con 1CV=735,7W.

Nel moto rotatorio avremo un fatto molto semplice:
          e           

Per il moto rotatorio si ha dunque:

Dove M è il momento F·R.

Rendimento

Nel sistema internazionale si definisce rendimento η:

NU=Potenza utile
NA=NU+NP=Potenza assorbita
NP=Potenza persa





edutecnica