edutecnica

Files in Java: esercizi risolti

Esercizio no.1
Scrivi un programma che che legga dei numeri inseriti in un file di testo.
Se nel file di testo non vi è niente, il programma deve avvisare che il file è vuoto, se vi è un solo numero, questo numero deve essere stampato, se vi sono due numeri (disposti su due righe differenti) deve essere stampato il loro prodotto, se vi sono più di due numeri (disposti righe differenti) deve essere stampata la loro somma.      
Esercizio no.2
Scrivi un programma che accetti in input due vettori di interi (A e B) di 5 posti ciascuno e scriva su disco la loro somma; in seguito caricare il file salvato in un vettore T (avente la stessa dimensione dei due precedenti) e stamparlo a video.      
Esercizio no.3
Scrivi un programma che sia in grado di leggere un file di testo nel quale siano contenute una serie di stringhe su più righe consecutive, ad es.
alpha
bravo
charlie
delta
echo
foxtrot

lo stesso programma deve permettere di modificare una delle stringhe salvando successivamente sullo stesso file, il cambiamento.    
Esercizio no.4
Scrivi un programma che legga e restituisca (in chiaro) la stringa contenuta in un file e cifrata secondo il codice di Cesare.
Se il file non esiste se ne deve subito aprire uno, per permettere l'inserimento di una stringa da tastiera, da salvare nello stesso un file (preventivamente cifrata secondo il codice di Cesare).
In altri termini, la nuova stringa inserita e cifrata, si sovrappone a quella vecchia.                
Esercizio no.5
In un file viene memorizzato il magazzino di una azienda, secondo la notazione:
biella#7@5
ruota#3@8
stelo#2@9

prima del simbolo '#' vi è il nome del prodotto; fra il simbolo '#' e il simbolo '@' vi è il costo del prodotto; dopo il simbolo '@' vi è il quantitativo in pezzi di quel prodotto.
Il programma deve restituire il controvalore del magazzino .                



edutecnica