edutecnica

Metodi in Java: esercizi risolti

Esercizio no.1
Scrivi un programma che inseriti i lati di un triangolo li passi ad una funzione che deve riconoscere se il triangolo non esiste, se è equilatero, se è isoscele se è scaleno .
Nel caso in cui sia scaleno o isoscele deve riconoscere, in aggiunta, se è anche rettangolo.     
Esercizio no.2
Scrivere un programma in linguaggio Java che legga da tastiera un numero binario puro sotto forma di una stringa di caratteri (0 o 1) lunga al massimo 8 bit e la passi ad una funzione che restituisca l'equivalente valore in decimale.           
Esercizio no.3
Scrivi un programma in linguaggio Java che legga da tastiera una frase e una parola, queste devono essere passate ad un metodo statico che restituisce il numero di occorrenze della parola nella frase.             
  
Esercizio no.4
Realizza un programma che dato un vettore di 20 numeri interi compresi fra 1 e 99 generato casualmente (privo di elementi che si ripetono) lo passi ad una funzione assieme ad un intero che deve essere cercato nel vettore.
Usare possibilmente l'algoritmo della ricerca binaria. La funzione deve restituire la posizione nel vettore dell'elemento cercato, se l'elemento non esiste deve restituire -1.                   
Esercizio no.5
Acquisire una stringa di caratteri, contenente pure degli spazi. Scrivere un procedimento tale che, ogni volta che viene trovato uno spazio, vengano soppressi eventuali altri spazi contigui (due o piu'). Ad esempio, se l'utente inserisce la stringa
" Oggi            è               una              bella         giornata...    di        pioggia!!!"
la stringa risultante sara'
" Oggi è una bella giornata... di pioggia!!!"       .      
Esercizio no.6
Dato un vettore di 10 interi, tutti diversi fra loro, e un numero intero inserito da tastiera; scrivi un metodo statico che restituisca al programma principale,'elemento del vettore più vicino al numero inserito , la sua posizione nel vettore e la sua distanza dal numero inserito. (sugg. usare un vettore di 3 elementi) .           
Esercizio no.7
Scrivi un programma per gestire una matrice quadrata massima 9x9 celle (m=9). Il programma deve generare una matrice nxn con n<=m=9.
Il programma deve invocare una procedura che restituisce un vettore di due posti contenente la somma degli elementi della diagonale maggiore e la somma degli elementi della diagonale minore.           
Esercizio no.8
Creare un programma per calcolare il determinante di una matrice quadrata di ordine n<=m=9.
La matrice deve essere caricata da tastiera.       
Esercizio no.9
Scrivere un programma per risolvere un sistema lineare non omogeneo di n equazioni in n incognite con n<=m=9.         
Esercizio no.10
Realizza una funzione che dica se due segmenti collocati su un piano si intersecano.       
Esercizio no.11
Scrivi un programma che implementi l'algoritmo di cifratura per trasposizione per codificare una stringa di caratteri.       
Esercizio no.12
Scrivi un programma che analizzi una mano di poker (5 carte) e ne valuti il risultato.       
Esercizio no.13
Scrivi un programma che realizzi il sistema di cifratura a chiave simmetrica di Giulio Cesare.
Il programma deve essere in grado di cifrare o decifrare una parola inserita da tastiera. .      
Esercizio no.14
Una popolazione d'insetti ha un ciclo vitale caratterizzato dai seguenti parametri: -
— degli n0 insetti che hanno meno di un'ora di vita il 60% sopravvive fino alla seconda ora
— degli n1 insetti nella seconda ora di vita l'80% sopravvive fino alla terza ora
— degli n2 insetti nella terza ora di vita, nessuno sopravvive fino alla quarta ora.
— il 50% degli n1 insetti (nella seconda ora di vita) generano 3 insetti ciascuno
— il 10% degli n2 insetti (nella terza ora di vita) generano 5 insetti ciascuno
A secondo dell'età, l'insetto è:
— n0=bianco
— n1=verdi
— n2=blu.      
Esercizio no.15
Scrivi un programma che applicando la regola di Ruffini, sia in grado di individuare le radici intere di un polinomio di grado n ordinato per potenze decrescenti della variabile x.     
Esercizio no.16
Scrivi un programma che esegua la conversione di un numero decimale in un numero binario usando un vettore di interi rappresentativo di 1 byte=8 bit.     



edutecnica