edutecnica

Funzioni: esercizi risolti

Esercizio no.1
Scrivere un programma che dato in input il raggio di un cerchio ne stampi l'area utilizzando una funzione che riceve il raggio dal programma principale attraverso un passaggio per valore.
Esercizio no.2
Scrivere un programma che dato in input il raggio di un cerchio ne stampi l'area utilizzando una funzione che restituisce il valore dell'area attraverso un passaggio per referenza.
Esercizio no.3
Scrivere un programma che dato in input base altezza di un triangolo rettangolo passi tali valori ad una funzione attraverso la quale si possano stabilire ipotenusa, area e perimetro del triangolo.
Esercizio no.4
Scrivere un programma che ricevuti in ingresso i tre parametri a, b e c di un trinomio di secondo grado del tipo: ax2+bx+c=0 Utilizzi una funzione per il calcolo delle soluzioni del trinomio dato passando alla funzione i tre parametri a, b e c per valore e le due radici (soluzioni) x1 e x2 da ritornare per indirizzo.
Esercizio no.5
Progettare per una società immobiliare una struttura di dati che descriva in modo adeguato le caratteristiche di un generico appartamento di abitazione civile.
Creare un vettore di dimensione n di tale struttura.
Scrivere una procedura di ricerca (diagramma di flusso + codice) in questo vettore per individuare tutti gli appartamenti che hanno certe caratteristiche richieste.
Esercizio no.6
Dato un vettore T[n], già contenente le n=10 temperature giornaliere di una città scrivi un programma che contenga una procedura che riceve il vettore T[n] e restituisce la temperatura media, la massima e la minima nel corso dei 10 giorni.
Il programma deve anche contenere una procedura che restituisce il numero totale dei giorni in cui la temperatura è risultata compresa fra 15° e 25°C.
Esercizio no.7
Predisporre una struttura di dati per la gestione di un magazzino di prodotti.
Tramite il programma deve essere possibile caricare la base di dati da tastiera e visualizzarla a video.
Predisporre una funzione che ricevuta in ingresso la struttura stampi a video i dati della struttura che soddisfano determinati requisiti.
Esercizio no.8
Scrivi un programma per ridurre ai minimi termini una frazione.
Numeratore e denominatore devono essere passati per indirizzo ad una funzione che li modificherà, la funzione deve restituire il numeratore e il denominatore che descrivono la frazione ridotta ai minimi termini.
Esercizio no.9
Scrivi un programma che acquisisca un numero intero da tastiera, lo passi ad una funzione che dovrà ritornarlo al programma chiamante sotto forma di un vettore ad 8 posizioni rappresentativo del numero binario corrispondente all'intero ricevuto (conversione decimale-binario) e poi dovrà stamparlo .
Esercizio no.10
Scrivi un programma di battaglia navale che si svolga fra un giocatore e il PC che si svolga su una matrice di 10x10 celle e che preveda per ciascuna parte l'utilizzo della seguente flotta:
1 nave da 4 celle
2 navi da 3 celle
2 navi da 2 celle
1 nave da 1 cella                              
Esercizio no.11
Scrivere un programma che inserito un numero intero, scriva a schermo se il numero è primo o no. Nel caso il numero non sia primo il programma deve stampare la sua fattorizzazione. Ad esempio 12=2*2*3.                              
Esercizio no.12
Scrivere un programma che consenta di disporre otto regine su una scacchiera di 8x8 celle senza che nessuna metta sotto scacco un'altra .                              



edutecnica