edutecnica

Array dinamici in Java : esercizi risolti


Esercizio 1

Realizza un programma che ricevuto in ingresso un numero del sistema numerico decimale lo trasformi in binario, rappresentandone la forma in complemento a uno e in complemento a due .

Esercizio 2

Crea un programma che possa gestire un elenco (di lunghezza indefinita) degli orari delle città del mondo riportando il luogo, l'ora e i minuti per una data città.

Esercizio 3

Realizza una pila (di lunghezza indefinita) tramite l'utilizzo della classe ArrayList .

Esercizio 4

Realizzare una coda con priorità tramite la classe ArrayList .

Esercizio 5

Usando la classe linkedList costruisci una tabella riportante il nominativo e lo stipendio di un insieme di persone .

Esercizio 6

Scrivere un programma per la gestione di un acquario costituito da due vasche identificabili da un nome. In ogni vasca sono contenuti un certo numero di esemplari. Ogni esemplare è qualificato da un identificativo alfanumerico e dall'età. Un esemplare può essere un pesce oppure un mammifero.
Nel caso di un pesce l'unico attributo di interesse è la profondità; nel caso di un mammifero è il periodo di gestazione. Deve essere possibile:
- inserire un nuovo esemplare in una specifica vasca
- stampare gli esemplari presenti nelle vasce
- eliminare un certo esemplare

Esercizio 7

Scrivi un programma in grado di gestire le ordinazioni ai tavoli di un ristorante.
Nel ristorante possono essere disposti dei tavoli, ciascuno qualificato da un id numerico e da un numero di coperti. Per ciascun tavolo devono essere memorizzate le bevande ed i piatti consumati, in automatico deve poter essere calcolato il conto da pagare.
I piatti e le bevande disponibili, sono invece memorizzati in una classe 'Menu' che li suddivide in due categorie (piatti e bevande, appunto).
Ogni piatto o bevanda deve essere qualificato da un identificatore univoco alfanumerico (nome) e dal suo prezzo.

Esercizio 8

Dato un insieme A di n uomini e un insieme B di n donne, assegnare ciascuno degli n uomini a ciascuna delle donne in modo che ogni soluzione sia priva di instabiltà; un matrimonio viene ritenuto stabile se ciascun uomo che preferisce un'altra compagna a quella che gli ha assegnato l'algoritmo è già stato rifiutato precedentemente da ella (che evidentemente gli preferisce un altro).
Utilizzare una LinkedList per tenere traccia degli uomini non sposati.

Esercizio 9

Crea la classe carta da gioco, poi crea la classe mazzo di carte e poi crea la classe mano di carte.