edutecnica

Rifasamento linee        

Quando la corrente I assorbita da un carico, costituito da un'impedenza Z, di solito ohmico-induttiva, è fortemente sfasata rispetto alla tensione V applicata, il carico, assorbe oltre alla potenza attiva P anche una notevole potenza reattiva Q.

Nel caso di una linea elettrica la presenza di questa potenza reattiva comporta un aumento della potenza attiva persa lungo la linea stessa.

Per ovviare a questo inconveniente, si procede al rifasamento dell'impianto, ponendo in parallelo al carico Z, uno o più condensatori che forniscono la potenza reattiva necessaria al carico.

La corrente IL, richiesta ora in linea, è senz'altro minore di prima e così le perdite di potenza lungo la linea stessa. Si avrà:

per dimensionare il condensatore si usa quindi la formula:

Per un rifasamento totale, ottenendo così un valore di f=0 tra tensione e corrente di linea, bisogna porre nelle equazioni precedenti tgf1=0.

Caduta di tensione, perdite di potenza e rendimento per una linea monofase      

Ipotizziamo una linea elettrica monofase, alimentata dalla tensione di ingresso Vi, che presenta una resistenza che noi concentriamo in R ed una reattanza induttiva, anch'essa concentrata in X. Se questa linea alimenta un carico Z che assorbe una corrente I sotto la tensione V.

il diagramma vettoriale relativo allo schema disegnato è:

Per la caduta di tensione lungo la linea si intende la differenza

Spesso viene preso in considerazione il rapporto percentuale tra la caduta di tensione ΔV e la tensione V ai capi del carico

con il metodo vettoriale, data la tensione ai capi del carico V si può risalire alla tensione di ingresso Vi e viceversa:

     

se l'angolo θ è molto piccolo si usa nella pratica la formula approssimata

In modo analogo a quanto visto per la caduta di tensione della linea, si ha per la perdita di potenza della linea, se Pi è la potenza in ingresso e P la potenza sul carico:

viene definita la perdita di potenza in percentuale

mentre per il rendimento della linea si può scrivere